Chi adopera un modello elettrico non può assolutamente immaginare uno scaldabagno senza valvola di sicurezza. Si tratta infatti di una componente essenziale evitando che il nostro apparecchio elettrico possa trasformarsi in una bomba esplosiva a causa dell’eccessiva pressione. In questa guida essenziale spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla valvola di sicurezza anti ritorno, come vuole la dicitura completa, qual è la sua funzione in uno scaldabagno elettrico e come si distingue rispetto ad altre valvole “normali”. Anche per provvedere a una sua eventuale sostituzione è indispensabile chiamare un tecnico specializzato poiché non è immaginabile adoperare uno scaldabagno senza valvola di sicurezza.
Come funziona
La valvola di sicurezza di uno scaldabagno elettrico la si riconosce facilmente, poiché si tratta di quella componente avvitata con la freccia verso l’alto subito dopo l’attacco dell’acqua fredda. Questa valvola
ha la capacità di aprirsi in automatico nel caso in cui vi sia un aumento improvviso della pressione dell’acqua, permettendo a questa di defluire attraverso la valvola stessa. Uno scaldabagno elettrico necessita di questa valvola specifica e non di un’altra qualsiasi perché offre una resistenza fino a 7 bar di pressione, mentre in genere la pressione di una centrale idrica non raggiunge i 6 bar.
Caratteristiche tecniche
Vediamo adesso quali sono le caratteristiche principali che connotano la valvola di sicurezza anti ritorno presente in uno scaldabagno elettrico:
- Materiale in rame oppure ottone
- Sicurezza e resistenza garantite per diversi anni
- Facilità di installazione
Sebbene molte case produttrici pubblicizzano la possibilità del montaggio fai-da-te, noi consigliamo soprattutto per chi è inesperto di rivolgersi a un tecnico specializzato, che provvederà a sostituire il pezzo se la caldaia dovesse mostrare segni legate all’usura della componente. Ma in caso contrario, spieghiamo come effettuare la sostituzione nel capitolo successivo.
Come effettuare la sostituzione
Innanzitutto bisogna capire quando la valvola di sicurezza deve essere sostituita, ovvero quando si manifestano perdite d’acqua oppure manifesta un sibilo fastidioso. Per sostituire la valvola necessitiamo oltre che del pezzo nuovo di una chiave inglese, di un cacciavite a stella e taglio, nastro di teflon e una bacinella per l’acqua. Questi i passaggi principali:
- Mettiamo la bacinella sotto lo scaldabagno prima delle operazioni per evitare di allagare l’ambiente
- Chiudiamo la chiave d’arresto centrale o il contatore generale dell’acqua e svuotiamo le tubature
- Stacchiamo la presa elettrica dello scaldabagno
- Con la chiave inglese, svitiamo il dado del flessibile dalla valvola dello scaldacqua
- Svitiamo la valvola da sostituire e subito dopo il flessibile dell’acqua calda, facendo scaricare tutto il contenuto
- Una volta svuotato del tutto iniziamo con usare del nastro di teflon per guarnire la filettatura dell’ingresso di acqua fredda
- Colleghiamo il flessibile di acqua fredda alla valvola, mentre quello dell’acqua calda va sull’uscita del boiler
- Ricolleghiamo tutto a ritroso, dai rubinetti fino ai collegamenti elettrici
Dove acquistare la valvola
Il costo della valvola di sicurezza è 7-8 euro circa, e può essere acquistata presso qualsiasi rivenditore di materiale idraulico. In ogni caso è possibile anche per questa componente
rivolgersi a uno store on line specializzato che permette di acquistare rapidamente e ricevere direttamente a casa la valvola di sicurezza anti ritorno alle migliori condizioni economiche e pratiche possibili.
Conclusioni
È assolutamente indispensabile evitare di usare lo scaldabagno senza valvola di sicurezza perché potrebbe risultare pericoloso, e quando cominciamo a notare i primi segni di usura, manifesti soprattutto mediante perdite di acqua, significa che è il caso di procedere alla sostituzione del pezzo. Se avete buone abilità manuali e idrauliche, potete procedere anche da soli, ma come abbiamo già ricordato è preferibile rivolgersi a un tecnico specializzato per una sostituzione efficace.