Lo scaldabagno con scambiatore di calore è una delle opportunità di acquisto a disposizione di chi vuole avere un boiler in casa risparmiando in bolletta. Infatti lo scaldabagno con scambiatore ha tra le sue indiscusse virtù quella di garantire una maggiore efficienza energetica, e sul mercato è possibile reperire varie tipologie di prodotto, compresi quelli con doppio scambiatore, che vengono considerati i migliori in commercio dagli esperti del settore. In questa guida essenziale vedremo tutto quello che è necessario sapere circa lo scaldabagno con scambiatore, le caratteristiche tecniche e i vantaggi legati a tale tipologia di modello per riscaldare l’acqua sanitaria.
Che cos’è uno scambiatore
Che cos’è di preciso lo scambiatore di calore? Si tratta di un elemento tecnico molto importante all’interno di uno scaldabagno, poiché
è responsabile di trasmettere il calore prodotto dalla combustione all’acqua dell’impianto che utilizzeremo per lavarci e per le faccende domestiche. Lo scambiatore ha la capacità di ridurre il fabbisogno di combustibile necessario per riscaldare l’acqua che circola nell’impianto termico, pertanto si tratta di un elemento essenziale per raggiungere un maggiore livello di risparmio energetico.
L’importanza della manutenzione
Per fare in modo che il nostro scaldabagno con scambiatore conduca effettivamente a un risparmio energetico significativo, è necessario preservare il corretto funzionamento dell’intero apparecchio attraverso un’adeguata manutenzione. Infatti se lo scambiatore non funziona bene, l’acqua fatica a raggiungere la temperatura necessaria, e i consumi saranno maggiori oltre ad avere difficoltà a fare una doccia calda o a scaldare adeguatamente casa in inverno. Ecco pertanto alcuni consigli per evitare che l’usura danneggi il boiler e in particolare il nostro scambiatore:
- Anche se non obbligatoria, far eseguire una manutenzione ordinaria una volta l’anno a un tecnico esperto
- Prevenire guasti mediante una pulizia costante dello scambiatore
- Quando cade l’obbligo, fare la revisione dell’impianto a un tecnico specializzato per il controllo della fumi e il rilascio del bollino blu
I costi dello scaldabagno con scambiatore
A un primo sguardo uno scaldabagno con scambiatore sembra più costoso perché il prezzo è effettivamente un po’ più elevato della media, ma il costo dell’investimento iniziale viene ampiamente ammortizzato attraverso i minori consumi in bolletta: infatti come abbiamo già accennato, l’elemento discriminante di un sistema riscaldante con scambiatore è la percentuale di efficienza energetica raggiunta, per cui nel medio e lungo periodo il risparmio sulla spesa da sostenere per riscaldare l’acqua sanitaria diventa davvero significativo. Inoltre
ricordiamo sempre che acquistare un elettrodomestico come lo scaldabagno con scambiatore presso uno store specializzato sul web consente di risparmiare in maniera anche importante sul prezzo di listino, poiché vengono spesso applicati sconti e promozioni sui prodotti in vendita.
Gli impianti con doppio scambiatore
Negli ultimi anni si sono affermati sul mercato i modelli riscaldanti che presentano al loro interno un doppio scambiatore, aumentando considerevolmente l’efficienza energetica già garantita in versione “mono”. Questa tipologia di scaldabagno
prevede la presenza di uno scambiatore secondario a supporto di quello primario, per cui i fumi prodotti dalla combustione del gas non vengono espulsi immediatamente ma rimessi in circolo per sfruttare al massimo l’energia residua. Si tratta della stessa intenzione che è alla base di altri sistemi riscaldanti efficienti di nuova generazione, come le stufe a pellet ad esempio, riutilizzando tutto il potere calorifico generato. Nello scaldabagno col doppio scambiatore l’acqua, dopo essere passata dallo scambiatore primario, continua il suo percorso nello scambiatore secondario, sfruttando appunto tutto il calore possibile che viene prodotto dalla combustione.
Il risparmio in bolletta
Gli esperti del settore consigliano fortemente l’acquisto di uno scaldabagno con doppio scambiatore, poiché tale impianto permette di risparmiare sui consumi di gas fino ad oltre il 35 per cento, riducendo le emissioni rispetto ai modelli tradizionali e al contempo aumentando il calore negli ambienti riscaldati.
Inoltre, poiché il risparmio energetico viene assicurato attraverso un funzionamento sempre corretto del sistema di riscaldamento, le caldaie a doppio scambiatore registrano un rendimento alto e costante in termini di produzione di calore in casa e per l’acqua, che ingenerano di conseguenza un risparmio economico continuativo tutto l’anno, evitando che l’usura a cui sono soggette le componenti tecniche dell’impianto avvenga troppo rapidamente facendo calare le performance di rendimento. In termini di rapporto qualità-prezzo dunque, lo scaldabagno con doppio scambiatore è il prodotto più consigliato dagli esperti offrendo prestazioni di rilievo, basso livello di rumorosità, e con significative forme di risparmio.
Conclusioni
Lo scaldabagno con scambiatore, e ancora meglio con doppio scambiatore, permette di avere un’efficienza energetica in casa di assoluto livello, per cui non bisogna lasciarsi impressionare magari da un prezzo iniziale di investimento più elevato della media: avendone l’opportunità, è il modo migliore per sostituire il vecchio impianto e i risparmi in bolletta saranno significativi nel corso dell’anno, ammortizzando pienamente l’esborso iniziale necessario.