Come per tutti gli elettrodomestici immessi in commercio, è possibile acquistare per la propria abitazione scaldabagni elettrici classe AAA. Di cosa si tratta? Si tratta di un’etichetta che funge da classe di consumo energetico per orientare il consumatore ad acquistare prodotti più efficienti che consentano il massimo risparmio energetico. Dunque anche quando si acquista uno scaldabagno elettrico possiamo scegliere tra diversi modelli che coniugano in vario modo la qualità delle prestazioni con l’efficienza energetica, risultando convenienti sotto ogni punto di vista, anche da quello del prezzo, poiché assicurando una maggiore durata e risparmio permettono di ammortizzare pienamente la spesa risultando soddisfacenti per l’utente.
Cosa riporta la classe energetica
Come abbiamo detto l’etichetta di classe energetica, chiamata anche classe di efficienza energetica europea, si applica ad ogni tipo di elettrodomestico, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, e via discorrendo, e si presenta con una rappresentazione grafica colorata contenente:
- Modello
- Produttore
- Consumo elettrico annuo calcolato in Kilowattora
- Classe energetica
In questa etichetta, le classi energetiche appaiono su una scala composta complessivamente da 7 elementi che sono colorati in vario modo: si passa dal verde che indica la maggiore efficienza in assoluto, al giallo e il rosso, che invece è la minore efficienza energetica.
La classe AAA
La massima efficienza energetica viene riportata dai prodotti classificati con la tripla A, i quali a loro volta si suddividono in:
- A
- A +
- A ++
- A +++
In ordine crescente di efficienza si va dalla semplice A, indicata con un colore giallo pallido, fino al verde brillante di A+++. Pertanto gli scaldabagni elettrici con questa etichettatura permettono di risparmiare sui consumi in bolletta, e sappiamo bene quanto i boiler con questa modalità di approvvigionamento energetico, soprattutto nei modelli ad accumulo con un serbatoio più o meno capiente, possano comportare bollette molto salate.
Come scegliere gli scaldabagni classe AAA
Come per qualsiasi elemento che contraddistingue il funzionamento dell’apparecchio, anche per la scelta dello scaldabagno classe AAA possiamo fare affidamento sui comparatori on line, siti web specializzati che permettono di effettuare
un confronto in tempo reale tra le offerte più allettanti del momento, basandosi su tutti i parametri tecnici che connotano un apparecchio come lo scaldabagno. In questo modo qualsiasi utente potrà trovare il miglior rapporto qualità-prezzo in base alle proprie esigenze di utilizzo e il budget disponibile per l’investimento.
Il costo
Quanto costano gli scaldabagni classe AAA? Rispetto ai prodotti di fascia più economica possono avere un prezzo leggermente superiore in fase di acquisto, ma consentono di risparmiare fortemente sui consumi elettrici e di acqua, risultando quindi estremamente convenienti. Il costo è comunque variabile dagli 80 ai 300 euro circa, in base al tipo di modello, la capienza, la tecnologia applicata, il marchio, ma
acquistando in Rete presso gli store specializzati il nostro scaldabagno potremmo comunque godere dei vantaggi di risparmio sui prezzi di listino applicati, grazie a sconti e promozioni che solitamente questi negozi virtuali sono in grado di offrire alla propria clientela, anche per quanto concerne la spesa di trasporto dell’apparecchio fino a casa.
Conclusioni
Non bisogna avere dubbio alcuno circa l’acquisto di scaldabagni elettrici classe AAA, in quanto rappresentano i prodotti lungamente più convenienti in commercio. La possibilità di risparmio energetico che si avverte in bolletta è assai più vantaggiosa nel corso del tempo, inoltre tali prodotti risultano essere di tale qualità da garantire una maggiore longevità dell’apparecchio. Dunque imparare a leggere l’etichetta di classe energetica è fondamentale per non incappare in affari sbagliati, allettati magari da un prezzo basso che risulta a conti fatti ben poco vantaggioso, ed essere certi di acquistare solo elettrodomestici di comprovata qualità.