Installare uno scaldabagno può risultare talvolta un’impresa difficile, in quanto non sempre si è informati su come procedere per montarlo correttamente. In quest’articolo vedremo, per coloro che non sono esperti in materia, come montare in maniera semplice e fai da te uno scaldabagno elettrico e uno a gas. Per entrambi i tipi, ci sono in vigore delle normative europee (UNI 717129 e 7131 e normative CEI 64-8 e 64-9 con modifiche e integrazioni) che prevedono il rilascio obbligatorio della certificazione di conformità per l’allacciamento alla rete del gas e a quella idrica. Accertatevi che sia sempre tutto a norma di legge.
Installazione di uno scaldabagno elettrico
Innanzitutto prima d’iniziare qualsiasi operazione di montaggio, è necessario scegliere il muro sul quale posizionare lo scaldabagno. È importante prediligere muri di una certa consistenza per reggerne il peso. Poi bisogna stare attenti a posizionarlo accanto alla vasca da bagno, alla lavatrice (o al lavello, in caso di scaldabagno da cucina) cosicché l’acqua fluisca in maniera rapida tra i tubi e non ci sia una grande dispersione di calore. Dopodiché munirsi dell’occorrente necessario, ovvero di tasselli, di un martello, di una chiave inglese, di uno scalpello, delle staffe, delle viti, del cemento e dei tubi di mandata e ritorno dell’acqua. Di seguito ecco i passaggi da eseguire:
- chiudere la valvola dell’impianto di rete idrica, onde evitare problemi
- tenere a propria disposizione il libretto delle istruzioni per consultarlo all’occorrenza
- staccare la spina del vecchio scaldabagno (per lo smaltimento del vecchio apparecchio, bisogna attenersi alle normative vigenti)
- con l’ausilio di scalpello, martello e con del cemento fissare le staffe sulle quali si poggerà lo scaldabagno
- collegare i due raccordi di mandata dell’acqua al circuito attraverso i tubi flessibili
Ultimate queste operazioni, si possono collegare i tre fili di corrente elettrica, si può inserire la spina nella presa della corrente e aprire la valvola del rubinetto. Lo scaldabagno è pronto all’uso. Di seguito, un breve e pratico video di Leroy Merlin contenente suggerimenti per l’installazione.
Come installare uno scaldabagno a gas
Lo scaldabagno a gas deve essere allacciato alla rete idrica dell’acqua fredda e calda, del gas metano o GPL e alla corrente elettrica. Può anche essere munito di batterie che favoriscono la combustione e l’accensione della fiammella. Lo si può installare sia all’esterno che all’interno dell’abitazione. Gli scaldabagni montati all’esterno sono a camera stagna e devono avere un kit antigelo per evitare il congelamento. Ecco i passaggi da eseguire per l’installazione:
- chiudere la valvola della rete idrica e del gas
- fissare l’elettrodomestico alla parete tramite i supporti in dotazione
- fissare il tubo del gas (deve avere la guarnizione) nell’apposito ingresso
- inserire la guarnizione della riduzione 3/4-1/2
- inserire la riduzione nell’ingresso dell’acqua fredda
- inserire il raccordo all’interno del tubo di acciaio
- curvare il tubo a novanta e avvitarlo sulla riduzione dell’acqua fredda
- effettuare la stessa operazione per l’acqua calda
A questo punto, aprire la valvola dell’acqua e del gas: il vostro scaldabagno dovrebbe essere pronto per entrare in funzione. In calce, un video di TuttoProfessionale.it che mostra come montare un modello di scaldabagno a gas.