Chi è alla ricerca di scaldabagni da 5 litri si deve rivolgere a prodotti elettrici a riscaldamento istantaneo. Questo tipo di scaldabagno ha ovviamente una capacità limitata, ma è l’ideale per ambienti piccoli e famiglie composte da single o al massimo due persone, per cui svolge ottimamente le sue funzioni. Vediamo come scegliere i migliori scaldabagni da 5 litri, quali sono le caratteristiche tecniche del modello e quali strumenti possiamo utilizzare per orientarci nell’acquisto del prodotto che fa al caso nostro. Lo scaldabagno elettrico istantaneo ha un costo contenuto e consente un risparmio energetico ottimale che si traduce in una bolletta più leggera.
Le caratteristiche tecniche
Vediamo innanzitutto quali sono le caratteristiche tecniche degli scaldabagni da 5 litri da tenere in considerazione in fase di acquisto:
- Dimensioni
- Materiali di realizzazione
- Affidabilità del marchio
- Risparmio energetico
- Costo
Lo scaldabagno elettrico istantaneo permette di usufruire in pochi attimi di acqua calda per uso sanitario ad una temperatura che arriva anche a oltre 40 gradi, i modelli in commercio sono dotati tecnologicamente di una serpentina che viene attraversata dall’acqua, e riscaldata tramite una resistenza. Le marche migliori utilizzano acciaio inossidabile per il design esterno e materiali isolanti come schiuma di poliuretano per il necessario isolamento interno.
Come scegliere lo scaldabagno da 5 litri
Per capire quale scaldabagno elettrico istantaneo da 5 litri fa al caso nostro tra quelli a disposizione sul mercato possiamo affidarci ai siti di comparazione on line che permettono di stabilire il miglior rapporto qualità-prezzo del momento. Questi siti specializzati
consentono all’utente di fare un confronto istantaneo tra i vari modelli, sulla scorta dei parametri tecnici principali, le dimensioni esterne e naturalmente il costo. Il processo è veloce e aiuta il consumatore a orientarsi all’acquisto con minori possibilità di errore.
Il costo
Mediamente l’esborso per uno scaldabagno da 5 litri è di 70-80 euro, il prezzo può oscillare meno o più tale cifra anche a seconda del marchio a cui ci affidiamo. Eseguendo l’acquisto dell’apparecchio presso uno store on line specializzato,
è possibile usufruire di sconti e promozioni che regolarmente vengono applicati sui prodotti in vendita, consentendo pertanto al consumatore un significativo risparmio sul prezzo di listino, ed anche sui costi di trasporto fino a casa propria.
Il costo iniziale di investimento molto vantaggioso fa il paio con un risparmio energetico in bolletta altrettanto significativo, soprattutto se paragonato allo scaldabagno elettrico classico di capacità maggiore, ma bisogna sempre tenere conto della ridotta capacità che può non rendere sempre conveniente l’acquisto del prodotto.
Perché scegliere uno scaldabagno elettrico da 5 litri?
Indubbiamente il principale vantaggio di uno scaldabagno da 5 litri sta nelle dimensioni estremamente ridotte, che permettono all’utente di posizionare l’apparecchio anche in ambienti molto piccoli, l’ideale quindi per chi ha problemi di spazio in casa. Altro vantaggio significativo è che rispetto allo scaldabagno elettrico classico i consumi sono molto inferiori, anche se come sempre il costo in bolletta dipende soprattutto dall’uso che se ne fa quotidianamente dell’acqua sanitaria, dalle abitudini e dagli stili di vita personali. Il grande limite di tale prodotto
è riscontrabile naturalmente nella scarsa capacità, per cui in genere gli esperti, anche per un single, consigliano di orientarsi almeno su un modello con capacità di 30 litri. Tuttavia lo scaldabagno da 5 litri può essere utile per usi molto limitati e specifici, come ad esempio riscaldare l’acqua sanitaria esclusivamente per la doccia, in modo da avere acqua calda rapidamente utilizzabile ogni volta che si vuole, solo quando si è alle prese con le abluzioni.