Nella scelta di boiler per la casa che funzionano tramite elettricità, gli scaldabagni da 10 litri rappresentano una delle taglie minime, da acquistare per destinarle a specifiche pertinenze, come nella maggior parte dei casi il lavabo della cucina. Infatti questo tipo di modello viene anche venduto sopra o sotto lavello a seconda del tipo di posizionamento, per facilitare il consumatore offrendogli assortimento di scelta. Considerando che mediamente una persona adulta consuma ogni giorno per tutte le sue necessità circa 60 litri d’acqua, è evidente che uno scaldacqua da 10 litri può essere solo riservato a specifici usi, come apparecchio aggiuntivo rispetto al fabbisogno giornaliero di acqua calda sanitaria.
Caratteristiche tecniche
Tra le caratteristiche tecniche principali degli scaldabagni da 10 litri indubbiamente abbiamo delle dimensioni molto ridotte, essendo realizzati appositamente per servire determinati terminali dell’impianto idrico, per cui anche se presentano un serbatoio esso è ben poco ingombrante, seppur molto spesso è consigliabile scegliere un modello a riscaldamento istantaneo, che si accende solo quando serve. Tra le altre caratteristiche riscontrabili in questo tipo di boiler abbiamo
- Termostato
- Controllo e regolazione temperatura
- Resistenza elettrica con led
- Pressione massima di esercizio fino a 8 bar
- Classe energetica tipo A
Ovviamente non mancano l’anodo di magnesio e altri componenti standard di qualsiasi boiler, così come ogni azienda può dotare di più o meno accessori aggiuntivi per implementare il comfort di utilizzo, ma la principale peculiarità dello scaldabagno da 10 litri resta il poco ingombro oltre alla specificità di collocamento, per cui possiamo avere modelli sopra lavello oppure sotto lavello.
Il costo
La fascia di costo dello scaldabagno da 10 litri è fissato in maniera standard su un range compreso tra i 50 e i 70 euro, considerando che la capacità è identica indipendentemente dall’azienda realizzatrice, per cui il prezzo non può oscillare più di tanto. Inoltre
influisce sul costo finale l’eventuale presenza di sconti e promozioni che molti store specializzati nel commercio elettronico applicano ai propri prodotti in vendita, per cui è possibile ottenere un risparmio significativo sul prezzo di listino, oltre che sulle spese di consegna e trasporto.
Come trovare il miglior scaldabagno da 10 litri
Grazie al web è possibile trovare in tempi abbastanza rapidi il miglior scaldabagno elettrico da 10 litri,quello che maggiormente fa al caso nostro in termini di risposta alle necessità e al budget disponibile per l’investimento. Innanzitutto vi sonio gli utilissimi comparatori di prodotto,
i quali permettono di effettuare un confronto in tempo reale fra le offerte più allettanti del momento, comparando i dati tecnici e i costi per arrivare a un rapporto qualità-prezzo ideale. Le risorse sono gratuite e facili da utilizzare, consentendo di schiarirsi le idee quando non si è certi su quale prodotto orientarsi in fase di acquisto.
I certi casi può essere utile anche soffermarsi su recensioni utenti nei siti specializzati, forum e spazi presenti negli stessi negozi di e-commerce, che permettono di avere un’idea precisa, soprattutto quando sono ben dettagliate e analitiche, su virtù e criticità del singolo prodotto.
Conclusioni
I migliori scaldabagni da 10 litri sono in definitiva quelli che permettono di soddisfare pienamente i nostri bisogni, che sono certamente quello di ottenere l’acqua calda sanitaria quando ne abbiamo bisogno, ma anche con diversi fattori di comfort che vanno dalla modalità e tipologia di posizionamento alla regolazione della temperatura o altro. Dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo uno scaldabagno da 10 litri offre indubbiamente un prodotto valido a costi molto competitivi, sapendo ovviamente che un tale modello rende al massimo quando serve specifiche pertinenze, che permettano un consumo in litri di questa capacità senza peraltro incidere esageratamente sui consumi in bolletta.