Lo scaldabagno a gas gpl è una delle possibilità in alternativa al metano come combustibile da utilizzare per riscaldare l’acqua sanitaria in casa. Questa tipologia di prodotto è molto semplice dal punto di vista del funzionamento, necessita di un tecnico specializzato per la sua installazione a norma di legge con rilascio di certificato. Il boiler a gas ha bisogna di un allacciamento alla rete del gas domestico con una modifica agli ugelli per il gpl a mezzo di valvola di intercettazione, insieme ovviamente a un allacciamento alla rete idrica di acque chiare sia calda che fredda, e per alimentare la scintilla che innesca la combustione serve o il collegamento alla rete elettrica oppure delle semplici batterie.
La scelta della capacità
La capacità idrica è uno dei pochi fattori davvero determinanti da tenere presenti su quali modelli comprare, considerando che gli scaldabagni a gas oramai sono quasi tutti a camera stagna con sistema di tiraggio forzato, con poche limitate eccezioni per i modelli con canna fumaria a camera aperta, per motivi di sicurezza e di ecologia. Tornando alla capacità, possiamo scegliere scaldabagni:
- A 11 litri
- A 14 litri
I modelli a 11 litri sono quelli più diffusi ed è la scelta ideale se possediamo un bagno e una cucina entrambi a meno di 7 metri di distanza ed una portata efficiente della tubazione a livello di quantitativo di acqua che può passare dall’apparecchio riscaldante. Quelli a 14 litri sono invece da optare se in casa è presente più di una stanza da bagno oppure il bagno è molto distante dalla sorgente di calore, per cui è necessario riscaldare più litri nello stesso momento, anche ad esempio l’utilizzo di più utenze contemporaneamente.
Attenzione a non eccedere con il numero di litri di capacità rispetto alle reali esigenze poiché se si allunga il percorso dell’acqua calda fino alle utenze potrebbe risentire di una perdita di portata nei casi di poca pressione o poca affluenza di acqua.
Dove installare lo scaldabagno a gpl
Uno scaldabagno a gas gpl può essere installato anche in bagno o persino in camera da letto se provvisto appunto di una camera stagna che funziona che funziona con un sistema di tiraggio forzato, prelevando l’aria comburente dall’esterno attraverso un apposito condotto, mentre da un altro tubo viene smaltito il fumo di scarico. Una volta installato è necessario tenere presente anche la manutenzione del dispositivo,
che è fondamentale soprattutto per i primi due o tre anni di vita dell’apparecchio, poiché un intervento di pulizia regolare consente di allungare la vita rallentando l’usura e il logoramento, oltre che mantenere sempre al massimo la qualità delle prestazioni evitando che i depositi di calcare possano incrostare le componenti interne più delicate e importanti per la combustione.
Il costo
Non è possibile definire una cifra esatta per la sola operazione di installazione o sostituzione del boiler a gas con gpl, in genere comunque si parla di una cifra di almeno 160-170 euro Iva esclusa per un normale boiler da 11 litri circa.
Per la scelta del modello migliore possiamo affidarci agli store on line che consentono anche per gli scaldabagni a gas di risparmiare sul prezzo di listino usufruendo di sconti e promozioni che permettono di abbattere il costo del prodotto anche in termini significativi. Graie ai comparatori di prodotto è possibile trovare facilmente la migliore offerta con il rapporto qualità-prezzo maggiormente conveniente, fermo restando che gli scaldabagni a gas sono mediamente più economici rispetto ad analoghi prodotti elettrici, con o senza serbatoio per l’accumulo.