Come scegliere uno scaldabagno a gas da esterno? Si tratta in tutto e per tutto di uno scaldacqua a camera stagna, ma che presenta elementi tali nella struttura e nei materiali di realizzazione che consente di poter resistere alle intemperie e agli agenti atmosferici esterni, senza che possano inficiare le prestazioni. In questo modo si ottiene un vantaggio sia di natura estetica che di ingombro in casa, avendo appunto l’opportunità di installare uno scaldabagno da esterno. In questa guida riportiamo sinteticamente i principali vantaggi e le caratteristiche che connotano un boiler a gas da montare sulla parete esterna di casa.
Caratteristiche tecniche
Come tutti gli scaldabagni a camera stagna, il sistema preleva dall’esterno l’aria comburente per miscelarla con il gas, sia esso metano o Gpl, ed espelle i fumi mediante un sistema di tiraggio forzato che non richiede collegamenti alla canna fumaria dato che lo scaldabagno presenta uno scarico in facciata già integrato nel pannello frontale. Ma come fa questa tipologia di boiler a non soffrire delle rigide temperature invernali?
Lo scaldabagno da esterno viene realizzato con una protezione antigelo di serie che consente di resistere al freddo e alle intemperie, permettendo all’acqua sanitaria di riscaldarsi istantaneamente e raggiungere attraverso le tubature le pertinenze in cucina e in bagno.
Il montaggio deve essere effettuato da un tecnico specializzato ed è molto semplice, e l’installazione da esterno consente di non avere ingombri in casa e di migliorare l’estetica degli spazi domestici. Anche la gestione è piuttosto elementare, e i boiler tecnologicamente più avanzati permettono un controllo temperature molto facile ed intuitivo grazie al comando remoto di serie.
Il costo
Quanto costa uno scaldabagno a gas da esterno? Monitorando i principali vettori dell’e-commerce emerge una media di circa 400 euro, almeno per i modelli più basilari, ma ovviamente ci sono anche modelli tecnologicamente più sofisticati per cui il prezzo può alzarsi anche di parecchio, senza contare che anche la capienza influisce sulla spesa complessiva. In ogni caso
effettuando l’acquisto di uno scaldabagno da esterno sugli store on line specializzati è possibile in molti casi usufruire di sconti e promozioni che abbattono anche di parecchio il prezzo di listino, ed anche nelle spese di trasporto, per cui risulta un’opzione spesso conveniente.
Come trovare il miglior scaldabagno da esterno
Quando si è incerti circa il modello di scaldabagno da acquistare ci si può affidare ai comparatori on line, siti specializzati che permettono di effettuare un confronto in tempo reale tra le migliori offerte del momento:
in questo modo è possibile scovare in pochi minuti la proposta con il miglior rapporto qualità-prezzo per le esigenze di utilizzo personali, e sulla scorta anche del budget che abbiamo a disposizione per l’investimento sul dispositivo e sulla sua installazione.
Conclusioni
Quando conviene scegliere lo scaldabagno a gas da esterno? Indubbiamente la sua tecnologia permette di far fronte alle intemperie atmosferiche garantendo comunque il riscaldamento dell’acqua sanitaria quando serve, ma gli esperti consigliano di scegliere tale prodotto quando non si ha uno spazio sufficiente all’interno delle mura domestiche, e soprattutto se si vive in una zona sottoposta a temperature non eccessivamente rigide durante la stagione invernale. In quest’ultimo caso infatti lo scaldabagno potrebbe comunque incontrare qualche difficoltà a fornire acqua calda, nonostante la protezione antigelo, risultando un acquisto non conveniente.
Per il resto si tratta di un boiler molto conveniente sotto il profilo economico e del risparmio dei consumi in bolletta, grazie allo sfruttamento di un combustibile come il gas che risulta meno dispendioso per il portafoglio rispetto a uno scaldabagno elettrico.