Uno scaldabagno a metano è una delle possibilità per chi decide di optare per uno scaldacqua a gas, scegliendo come combustibile appunto il metano che usiamo anche per cucinare, in alternativa al propano oppure al Gpl. Indipendentemente dal combustibile, il meccanismo di funzionamento dell’impianto a gas per riscaldare l’acqua sanitaria è identico, con una scintilla che innesca la combustione ogni volta che apriamo un rubinetto di acqua calda in bagno o in cucina, in maniera istantanea, e il calore, salendo, scalda un tubo detto serpentina, che percorre la camera intorno alla fiamma e raggiunge la destinazione attraverso le tubature.
Camera di combustione e tiraggio
A parte i vecchi modelli che ancora si possono installare nei condomini con canna fumaria, i modelli di scaldabagno a metano che possiamo utilizzare nelle nostre case cono quelle che tecnicamente definiamo di tipo C, per cui si caratterizzano e si distinguono dai vecchi scaldacqua a gas per
- Camera di combustione
- Sistema di tiraggio
Lo scaldabagno funzione con una camera stagna in cui l’aria comburente viene prelevata dall’esterno, e i fumi prodotti vengono espulsi attraverso un sistema di tiraggio forzato grazie ad una ventola. Rispetto ai vecchi modelli a camera aperta e con tiraggio naturale, quelli di tipo B, gli scaldabagni di tipo C possono essere installati in qualsiasi stanza senza limitazioni di sorta.
Capacità dello scaldabagno
Rispetto agli scaldabagni elettrici, i modelli a gas possono avere una capacità da 11 litri, che va bene per una famiglia tipo di 3-4 persone, mentre chi ha una casa molto grande e una famiglia numerosa potrebbe avere bisogno di un boiler con capacità superiore, di almeno 16 o 18 litri.
Il costo del semplice apparecchio senza contare l’installazione da parte del tecnico varia dai 200-330 euro dei modelli standard più piccoli, arrivando intorno ai 500-550 euro dei modelli con capienza maggiore. Il tecnico rilascia poi un certificato di conformità che illustra l’osservanza delle norme vigenti in materia per l’installazione dell’apparecchio a gas metano o altro combustibile.
Dove installare lo scaldabagno
Lo scaldabagno a metano può essere installato in tutti gli ambienti che abbiano la conformità di installazione di un impianto del gas, le prese d’areazione e di aspirazione necessarie: in genere si predilige la cucina oppure il bagno anche per un fattore di vicinanza alle tubature in modo da raggiungere più velocemente i rubinetti.
Per questioni di spazio in casa si può optare anche per installare il boiler in un muro esterno, sempre in prossimità delle tubature, tuttavia tale procedimento può risultare non sempre opportuno, soprattutto se vive in zone con temperature climatiche particolarmente rigide, che potrebbero ostacolare il riscaldamento dell’acqua sanitaria durante la stagione invernale a causa degli agenti atmosferici.
Lo scaldabagno a gas può essere installato da soli? Ecco un video che spiega come collegare i flessibili per l’acqua e il gas in maniera autonoma, per chi ha una certa abilità nel fai-da-te
Conclusioni
Uno scaldabagno a metano risulta essere un acquisto molto conveniente, sia perché è molto efficiente nel suo metodo di riscaldamento istantaneo, sia perché risulta assai conveniente rispetto a uno scaldabagno elettrico, sia in fase di installazione dell’apparecchio sia per i consumi in bolletta riguardo ai costi. Il costo del metano è anch’esso molto economico come combustibile, pertanto non sorprende che gli scaldacqua a gas risultano essere una scelta largamente diffusa nella maggioranza della popolazione. Inoltre questo tipo di scaldabagno non richiede lo stesso tipo di manutenzione di un boiler elettrico, risultando quindi anche sotto questo punto di vista un apparecchio molto comodo per l’utilizzatore.