Gli scaldabagni da 30 litri sono degli apparecchi dalle dimensioni compatte e che permettono un uso funzionale e specifico per riscaldare l’acqua sanitaria in casa. Avendo una capienza limitata, uno scaldabagno da 30 litri può essere utile soprattutto per specifici usi, come la doccia o la cucina: ma come scegliere i migliori scaldabagni elettrici da 30 litri? In questa guida individuiamo le caratteristiche tecniche peculiari per selezionare il prodotto ideale fra i numerosi a disposizione sul mercato, e soprattutto cerchiamo di capire se e quando conviene scegliere un modello di questo tipo, considerando che mediamente il consumo giornaliero è di 80 litri circa per due persone, mentre per una famiglia di 3 o 4 persone è necessaria una capienza superiore ai 100 litri.
Caratteristiche tecniche
Quali caratteristiche tecniche devo osservare scrupolosamente prima dell’acquisto di uno scaldabagno da 30 litri? Se tale capienza è adatta per un single oppure per affiancare un altro boiler per un uso specifico di un determinato sanitario (es. la doccia), bisogna guardare anche a:
- Resistenza
- Regolazione temperatura
- Componenti elettroniche
- Isolamento termico
Resistenza inguainata o sommersa?
Gli esperti del settore consigliano per gli scaldabagni da 30 litri le resistenze con guaina, poiché sono meno soggette a deterioramento quando non sono a diretto contatto con l’acqua, inoltre se bisogna provvedere alla loro sostituzione l’operazione risulta più facile e maneggevole.
In alternativa c’è una tipologia di resistenza sommersa, che ha come vantaggio rispetto a quelle inguainate è che periodicamente è necessario fare una pulizia interna e quindi favorisce una più profonda rimozione dei depositi calcarei.
Temperatura fissa o regolabile?
Indipendentemente dalla capienza possiamo dividere il mondo degli scaldabagni in due tipologie sulla scorta della temperatura, ovvero:
- Temperatura fissa: modelli che riscaldano sempre alla stessa temperatura, senza la possibilità di regolarla e che non richiedono controlli. Sono i modelli più economici
- Temperatura regolabile: hanno un costo superiore perché consentono di indicare, entro un determinato intervallo, la temperatura alla quale si desidera riscaldare l’acqua
Le componenti elettroniche
Gli scaldabagni elettrici di nuova generazione presentano una serie di componenti elettroniche sempre più sofisticate, e ciò se da un lato possono rappresentare un vantaggio per massimizzare il comfort di utilizzo di uno scaldacqua, dal’altro verso
molte di queste parti elettroniche tendono a guastarsi con una certa frequenza per cui comportano anche costi più elevati per le eventuali riparazioni. Una regolazione elettrica o uno schermo sono davvero così essenziali per lo scaldabagno? La risposta questa domanda resta soggettiva, ma è bene sapere a cosa si può andare incontro.
Isolamento termico
Nella scelta del marchio di scaldabagno da 30 litri è bene valutare anche la qualità dell’isolamento termico, che deriva certamente da dove posizioniamo il boiler, ma ciò dipende anche dal materiale di realizzazione e dalle dimensioni compatte ed ergonomiche dell’apparecchio.
In ogni caso è consigliabile posizionare lo scaldabagno elettrico all’interno della casa, il più vicino possibile alle stanze in cui useremo l’acqua calda per evitare perdite di calore, con sostegni solidi e calcolando anche una distanza di almeno 50 centimetri tra la resistenza ed il muro per eseguire la manutenzione degli elementi elettrici nel caso risultasse necessario.
Conclusioni
Detto delle caratteristiche principali, per trovare i migliori scaldabagni da 30 litri possiamo sfruttare i comparatori di prodotto on line, che permettono di effettuare un confronto in tempo reale delle migliori offerte del momento,in modo quindi da poter scovare il rapporto qualità-prezzo più invitante per le proprie esigenze di utilizzo e il budget a disposizione per l’investimento. Uno scaldabagno da 30 litri può rivelarsi un elettrodomestico utile soprattutto per determinate categorie di soggetti e modalità di utilizzo.